Il cacao viene prodotto con i semi dell’albero del cacao. Gli alberi producono grandi baccelli che contengono i semi e una polpa dolce. I semi seccati e fermentati vengono poi lavorati e commerciati come cacao.
Il clima, sia la pioggia che le temperature, sono un fattore cruciale per la pianta del cacao. La produzione, pertanto, si concentra in zone geografiche molto limitate vicine all’equatore. I maggiori produttori sono la Costa d’Avorio, il Ghana e l’Indonesia. Gran parte dell’offerta globale di cacao è in mano a piccoli coltivatori dei Paesi in via di sviluppo, doveil cacao è un fattore molto significativo per l’economia locale.
Principali applicazioni
La principale applicazione del cacao è il consumo umano. Inoltre, il burro di cacao (il grasso estratto dal cacao) viene utilizzato nella produzione di cosmetici.
IL MERCATO
Il cacao viene commerciato sia a Londra che a New York, in semi, burro e polvere. I future su semi di cacao sono scambiati sul New York Board of Trade e su Euronext LIFFE.
I fattori che influenzano il prezzo di mercato del cacao sono:
Contesto politico
la concentrazione geografica implica anche che l’offerta è sensibile alle condizioni politiche nei Paesi di produzione.
Il ciclo vitale del cacao
il ciclo vitale dell’albero del cacao ha un impatto forte sul mercato.
Tecnologia
I fertilizzanti e gli agenti chimici possono migliorare sensibilmente i raccolti e ridurre le malattie.
Consumo umano
la domanda di cacao dipende fortemente dalle economie dei principali Paesi consumatori, in particolare dei Paesi OCSE.
Norme e controllo qualità
possono influenzare le dinamiche di domanda e of fer ta. I controlli sulla qualità prima dell’esportazione sono in aumento in molti Paesi produttori. Al contempo, i Paesi consumatori stanno fissando delle norme per gli ingredienti e i livelli di qualità consentiti per la cioccolata.