L’Australia, la Cina e gli Stati Uniti sono i principali produttori di piombo. L’offerta di piombo è costituita da una combinazione di piombo di nuova estrazione e rottami riciclati, in percentuali più o meno uguali.
USI PRINCIPALI
Batterie / Industria automobilistica
In virtù della sua resistenza all’erosione chimica, oggi il piombo viene principalmente utilizzato nella produzione di batterie tipo piombo-acido, usate per l’accensione delle automobili e di altri veicoli, per l’alimentazione di veicoli elettrici e come alimentazione di emergenza quando viene a mancare l’elettricità. Mentre altri usi del piombo sono andati diminuendo a causa di preoccupazioni riguardo la sua tossicità, la domanda di piombo per le batterie ha continuato a crescere.
Costruzioni
Il piombo è caratterizzato da un’elevata resistenza alla corrosione ed è quindi ideale per impermeabilizzare gli edifici.
Protezione contro le radiazioni
L’alta densità del piombo lo rende un materiale ideale per i laboratori, gli ospedali e il settore nucleare, dove viene impiegato come protezione contro le radiazioni
Vetro
Il piombo può essere aggiunto al vetro per creare il ‘cristallo al piombo, dotato di un’eccezionale lucentezza, e più morbido e facile da tagliare.
Tubature
il piombo è utilizzato per le tubature destinate al trasporto di sostanze chimiche corrosive in virtù della sua elevata resistenza chimica.
Munizioni
Il piombo è largamente usato nella produzione di munizioni.
IL MERCATO
Il piombo è trattato sul London Metal Exchange (LME) sin dal 1903. L’attuale contratto su piombo è stato introdotto nel 1953.
L’uso sempre più diffuso delle automobili, specialmente nei mercati emergenti come la Cina, è il principale elemento trainante della domanda di piombo.
I fattori che influenzano il prezzo del piombo sono:
- Offerta di rottami metallici
- Produzione primaria
- Normative ambientali
- Domanda/offerta di altri metalli industriali